Amministrazione Comunale di Scilla (RC)
Cinema al castello

4-9 luglio - 2000 - Scilla

• R. Mihaieanu: Train de vie - Romania 1998
  • P. Cattaneo: Full Monty  - G.B. 1997
  • L. Ligabue: Radiofreccia - Italia 1998
  • J. Dante: La seconda guerra civile americana - USA 1997

Associazione culturale  “Via De Nava”
Non solo canzonette…Cinema e musica

Aprile-maggio 2004 - Reggio Calabria

• Chicago di Rob Marshall
  • PerdutoAmor di Franco Battiato
  • The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharmandi
  • Moulin Rouge di Baz Luhrmann
  • The Blues Brothers di John Landis
  • Metropolis (con le musiche di Moroder) di Friz Lang
  • La febbre del sabato sera di John Badham
  • Cappello a cilindro di Mark Sandrich
  • Hair di Milos Forman

Giovedì 3 febbraio 2011 - ore 18.00 - ore 20.30

Il circolo Charlie Chaplin in collaborazione con il movimento “Reggio non tace!” organizza, in occasione della proiezione del film: “Una vita Tranquilla” di Cupellini
un incontro‐dibattito con il PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI PALMI  GIUSEPPE CREAZZO. Per dare spazio al dibattito, la proiezione delle ore 21,00 è anticipata alle ore 20,30. Resta invariata la proiezione delle ore 18,00.
Il 3 gennaio 2010, dopo il gravissimo attentato dinamitardo ai danni della Procura Generale di Reggio Calabria, molti cittadini si sono ritrovati spontaneamente in piazza per dire BASTA alla ‘ndrangheta.

IN COLLABORAZIONE CON UDI - Unione Donne Italiane
I° rassegna 8 marzo -  DONNECINEMA

9-10-11 marzo 2006, Politeama Siracusa - Reggio Calabria

• Bellissime di Giovanna  Gaglianone
  • Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini
  • Magdalen di Peter Mullan
  • Madre ma come di Rosaria Polizzi
  • Di madre in figlia  di Fabiana Sargentini
  • Le ricamatrici di Éléonore Faucher

Tre giorni di incontri e cinema.

Grande entusiasmo per una 1ªRassegna 8marzo DONNECINEMA, poi non mantenuta negli anni successivi per intuibili motivi di esaurimento e taglio fondiario, senza alcuna risorsa se non l’autofinanziamento.

Straordinarie le donne intervenute, straordinarie le cose dette viste commentate.

Una ragazza di Reggio – Daniela, la cerco ancora –  scrisse al sito Usciamo dal silenzio:

… ringrazio l’udi e assunta sarlo di aver reso possibile un momento di intensa informazione, di aver buttato una pietra in questo stagno desolante che è reggio, smuovendo le acque profonde della  cocienza. sono uscita dal dibattito con la testa piena e il cuore gonfio di emozioni: rabbia, tristezza ma anche tanta gratitudine per chi ha saputo restituire alle poche di noi un breve e significativo momento di condivisione sui molti temi che ci riguardano tutti, uomini e donne …

Il Lid'A (Laboratorio Internazionale di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria) in collaborazione con il nostro Circolo del Cinema ed altre associazioni, proietterà all'aula Magna di Ateneo, presso la Facoltà di Architettura, REBIRTH. La proiezione avvine in prima assoluta italiana in contemporanea con quella alla Columbia University, alla Georgetown University e all'Audiotorium di Roma per conto della Compagnia per la Musica in Roma.

REBIRTH

Film documentario
Durata: 104 minuti
Regia:  Jim Whitaker