• Programma 2016-2017

Il premio, dedicato alla memoria di Maurizio Grande, intende incentivare il "lavoro critico sul cinema" ed è riservato a cittadini europei.

Il premio è articolato in due sezioni: libri italiani e libri francesi.

• Nella sezione Libri Italiani la giuria attribuirà il premio a una pubblicazione scelta tra quelle edite in lingua italiana.
  • Nella sezione Libri Francesi  la giuria attribuirà il premio a una pubblicazione scelta tra quelle edite in lingua francese.

Per ogni sezione viene assegnato un premio in denaro di 1.500 euro.
In caso di ex equo in una sezione, il premio viene diviso tra i due vincitori.
I due lavori saranno scelti, a insindacabile giudizio, da un comitato scientifico (vedi Giuria).

L'impegno richiesto ai vincitori sarà quello di produrre un intervento critico  sul tema oggetto della pubblicazione, nella rassegna cinematografica organizzata dal Circolo in occasione del Premio.

Pregiudiziale per l'assegnazione del premio è quindi la presenza degli autori, dichiarati vincitori, alla manifestazione.
La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio e di attribuire diversamente le somme indicate.
L'inosservanza o la non accettazione di quanto qui esposto saranno preclusive della partecipazione.

La Giuria del Premio

Menu Utente