• Programma 2018-2019

L'ARTE DELLA LEGGEREZZA
Rassegna della commedia d'autore

Giovedì 5 novembre 2009
1) Ghost Town di David Koepp (USA - 2008). Uno scorbutico dentista ha una complicazione mentre subisce un intervento chirurgico, poco dopo comincia ad avere quelle che crede siano visioni. "Una brillante sceneggiatura per un attore che offre la sua interpretazione a un personaggio di origini dickensiane".

Giovedì 12 novembre 2009
2) Ricky - Una storia d'amore e di libertà di François Ozon (Francia - 2009). Katie, una donna come tante, incontra Paco, un uomo del tutto ordinario. Dalla loro relazione nasce un bambino straordinario: Ricky. "Un apologo sulla diversità, la libertà e l'amore, che si situa all'incrocio tra una commedia sociale e una fiaba surreale".

Giovedì 19 novembre 2009
3) Si può fare di Giulio Manfredonia (Italia - 2008). La Legge Basaglia ha chiuso i manicomi e l'ex sindacalista Nello, che crede fortemente nella dignità del lavoro, assume la direzione di una cooperativa di alcuni pazienti degli istituti psichiatrici. Una commedia umana dall'impianto leggero che fa sorridere e riflettere".

Giovedì 26 novembre 2009
4) I racconti dell'età dell'oro di Hanno Höfer, Cristian Mungiu, Constantin Popescu, Ioana Uricaru, Razvan Marculescu. (Romania - 2009). Un'evocazione degli anni della Romania di Ceausescu, attraverso le leggende urbane raccontate dalla gente."Film collettivo alla maniera della commedia all'italiana degli anni di Risi e Monicelli".

Premio Maurizio Grande - VI edizione - 2009

Giovedì 3 dicembre 2009
5) Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli (Italia - 2008). All'alba del lancio della cagnolina Laika nello spazio, Luciana cerca di far valere i propri ideali con la mamma, col fratello, coi compagni della sezione giovanile del PCI. "Una commedia di formazione che racconta gli anni '60 con celebri canzoni, sfide spaziali e contrasti ideologici".

ESPLORAZIONI
I territori del cinema mondiale

Giovedì 7 gennaio 2010
6) Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans di Werner Herzog (Usa - 2009). Un tenente di polizia, con la schiena a pezzi e dipendente da antidolorifici, è chiamato ad indagare sul massacro di una famiglia di immigrati africani. Non il remake del film di Ferrara, ma un mix originale di crudezza criminale e humour del grande regista tedesco.

Giovedì 14 gennaio 2010
7) Il giardino di limoni di Eran Riklis (Israele -2008). Un giardino di limoni, per il fatto di trovarsi al confine con la residenza del ministro della difesa israeliano, deve essere abbattuto. "Il conflitto tra Israele e Palestina visto con gli occhi di una donna coraggiosa che non vuole rinunciare alla sua terra".

Giovedì 21 gennaio 2010
8) Ti amerò sempre di Philippe Claudel (Francia- 2008). Juliette esce di prigione dopo 15 anni ed è accolta dalla sorella Léa. Ma il reinserimento nella vita di affetti e relazioni è difficile. "Da un romanziere un film intenso su una storia d'amore, splendidamente interpretato dalle due protagoniste".

Giovedì 28 gennaio 2010
9) L'onda di Dennis Gansel (Germania - 2008) Un insegnante di storia tenta un esperimento con i suoi alunni: simulare in classe la nascita di una dittatura. "Da una storia vera, un film pedagogico sull'ombra del totalitarismo nella società contemporanea".

Giovedì 4 febbraio 2010
10) Mar Nero di Federico Bondi (Italia - 2008) Un'anziana signora fiorentina e la sua badante rumena. "Un'opera prima che racconta il difficile rapporto tra noi e gli 'altri'. Pardo d'Oro a Ilaria Occhini al Festival di Locarno".

Giovedì 11 febbraio 2010
11) Vuoti a rendere di Jan Sverak (R. Ceca - 2007) Dopo aver lasciato il lavoro di insegnante, Josef, un uomo dal carattere "difficile", trova un impiego in un supermercato e scopre che si può imparare a rifarsi una vita in un altro modo ... "Una commedia dolce-amara sulle possibilità di una rinascita esistenziale"

Giovedì 18 febbraio 2010
12) Franklyn di Gerald McMorrow (GB - 2007). Cosa lega tra loro quattro personaggi che si muovano tra la Londra di oggi ed una metropoli futuristica? "In un gioco di incastri due mondi paralleli descritti con grande efficacia inventiva e narrativa".

Giovedì 25 febbraio 2010
13) Louise-Michel di Gustave de Kervern & Benoît Delépine (Francia - 2008). Louise è un'operaia che lavora in un'azienda tessile che chiude improvvisamente. Mentre i dirigenti si danno alla fuga, lei propone alle colleghe di assoldare un sicario per vendicarsi. "Una black comedy anarchica e irriverente".

Giovedì 4 marzo 2010
14) La vita segreta delle api di Dakota Fanning (USA - 2008). Carolina del Sud, 1964. Una ragazza di 14, con un rapporto difficile con il padre, scappa da casa con la sua tata. Durante il viaggio conoscerà tre sorelle di colore, allevatrici di api. "Una struttura classica per raccontare un mondo tutto al femminile".

Giovedì 11 marzo 2010
15) Look Both Ways - Amori e disastri di Sarah Watt (Australia - 2005). Durante un fine settimana insolitamente caldo, quattro personaggi si trovano a fare i conti con le beffe di un destino che fa incrociare le loro vite. "La morte e l'amore in un'opera dal linguaggio originale, sospesa tra dramma e commedia".

Giovedì 18 marzo 2010
16) Flash of genius di Marc Abraham (USA - 2008).
La vera storia di Robert Kearns, l'uomo che voleva produrre e vendere autonomamente il primo modello di tergicristalli ad intermittenza e che è stato invece truffato dalla Ford. "Un biopic che diventa un dramma psicologico e finisce come un legal thriller".

Giovedì 25 marzo 2010
17) Il mondo di Horten di Bent Hamer (Norvegia -2007) Per quaranta anni la vita di Horten é andata avanti alla guida dello stesso treno e sempre sullo stesso tragitto. Arrivato il momento della pensione, si apre per lui un nuovo mondo, quello degli imprevisti..." Un apologo poetico e sorridente, per nulla consolatorio".

Giovedì 8 aprile 2010
18) Fuga dal call center di Federico Rizzo (Italia -2008) Le vicende di Gianfranco, giovane precario dei giorni nostri, catapultato dalla laurea a pieni voti in vulcanologia direttamente in un call center. "Un film divertente e amaro su un tema di scottante attualità".

Giovedì 15 aprile 2010
19) L'artista di Gastòn Duprat (Argentina - 2008)
La vita monotona dell'infermiere Jorge prende una svolta quando egli comincia ad occuparsi di un anziano paziente autistico, ma dotato di grande talento pittorico. "Il paradossale mondo dell'arte contemporanea esplorato con un sorriso disincantato".

Giovedì 22 aprile 2010
20) Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (Giappone - 1988) Le due sorelline Satsuki e Mei, dopo essersi trasferite di casa, conoscono i Totoro, creature leggendarie che abitano nella foresta. "Un film di animazione d'altri tempi, disegnato a mano, in cui Miyazaki dà libero sfogo alla sua incredibile creatività".

PRIME VISIONI
I titoli dei film saranno comunicati prima dell'inizio di questa sezione.

Giovedì 29 aprile 2010
21) Film anteprima

Giovedì 6 maggio 2010
22) Film anteprima

Giovedì 13 maggio 2010
23) Film anteprima

Giovedì 20 maggio 2010
24) Film anteprima

I film e le date potranno subire delle variazioni che saranno comunicate prima dell'inizio della rassegna

© Copyright 2014 - Circolo del Cinema Charlie Chaplin Reggio Calabria

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi.