• Programma 2017-2018

Di seguito tutti i cicli e le tematiche affrontate dal Circolo durante il corso degli anni:

XLIII - 2010-2011

  • Reality Comedy
  • Face to Face
  • I Colori dei racconti
  • Ai confini degli...affetti
  • Agli occhi della Luna

 

XLII - 2009-10

  • L'arte della leggerezza
  • Esplorazioni
  • Prime visioni

XLI - 2008-09

  • Lezioni di felicità
  • Il gioco delle passioni
  • America oggi: tra sogni e disincanti
  • Italia oggi: tra documento e realtà
  • Film di chiusura: "La rabbia" di Pasolini

XL - 2007-08

  • Come ridiamo
  • Vite in musica
  • Attrazioni fatali
  • La banalità del male
  • L'ombra di Antonioni

XXXIX - 2006-07

  • American dreams
  • Che ci faccio qui?
  • Il demone sotto la  pelle
  • Memorie del presente
  • Bambini invisibili

XXXVIII - 2005-06

  • La fabbrica dei sogni
  • Padri e figli
  • Frontiere
  • Il lato oscuro dello schermo

XXX - 1997-98

  • Venti di passione: il melò postmoderno
  • Senza arte né parte: storie di ordinaria disoccupazione
  • Il Lavoro dell'attore: G.M. Volontè, M.Mastroianni
  • Strade italiane

XXXVII - 2004-05

  • A proposito di tutte queste signore
  • Geometria delle passioni
  • Lo sguardo della memoria
  • Il costo della vita

XXXVI - 2003-04

  • La sindrome di Peter Pan: Giovani e commedia
  • Piccolo dizionario amoroso
  • Cose di questo mondo
  • Cammina...cammina: il viaggio come racconto di formazione

XXXV - 2002-03

  • L'apparenza inganna
  • Il corpo e l'anima: Eros e pathos nel cinema europeo
  • L'altra faccia dell'America
  • Oriente tra modernità e tradizione
  • Mediterraneo

XXXIV - 2001-02

  • Insoliti criminali
  • Macchie di nero: il thriller postmoderno
  • Un certo sguardo
  • Strade del mondo
  • I grandi maestri raccontano...

XXXIII - 2000-01

  • Le frontiere della commedia
  • Strategia della maschera
  • Storie italiane
  • "Sottopelle": inquietudini e conflitti dell'anima
  • Piccoli grandi maestri

XXXII - 1999-00

  • Mondi reali, mondi virtuali
  • L'immagine del desiderio
  • Ritratti di famiglia
  • La luce dell'Est

XXXI - 1998-99

  • "Bugie sincere": il cinema di oggi tra sogno,  ironia e disincanto
  • I volti della luna: momenti dell'esistenza femminile
  • Omaggio a Kurosawa
  • Italiani "strana gente"

XXIX - 1996-97

  • Le segrete inquietudini della quotidianità
  • Cuori violenti
  • Schermo verde Irlanda
  • La Storia e le storie

XXVIII - 1995-96

  • Frammenti di un discorso amoroso
  • Passioni de-generi
  • Il grande gioco dell'immaginario: Alain Resnais
  • Lo sguardo e la storia

XXVII - 1994-95

  • Scenari metropolitani di fine secolo
  • Lo schermo insolito
  • I colori di Kieslowiski
  • Il cinema italiano degli anni '60  tra politica e commedia

XXVI - 1993-94

  • Invisibili frontiere del presente
  • Imparando a volare: nuovi orizzonti latino-americani
  • Le decisioni senza tempo di Hal Hartley
  • Il cinema dei veggenti: Fellini 8%

XXV - 1992-93

  • Fino alla fine dell'immagine
  • L'ultimo affabulatore: Zhang Yimou
  • Ritorno al passato: Vittorio De Sica

XXIV - 1991-92

  • Magici bagliori nel buio: ovvero il cinema al cinema
  • Costruire la sorpresa: il decalogo di Kieslowski
  • L'umorismo anarchico di Aki Kaurismaki

XXIII - 1990-91

  • I difficili anni facili
  • Ritorno al passato: Roberto Rossellini
  • Quattro pezzi facili

XXII - 1989-90

  • Il racconto dei sentimenti: immagini degli anni '80
  • Omaggio a Cesere Zavattini
  • Cinema indipendente USA
  • Gli schermi di Gorbaciov

XXI - 1988-89

  • La quotidianità del reale e la metafora dell'immaginario
  • Confronto d'autori

XX - 1987-88

  • Il giallo d'autore francese
  • L'incertezza del futuro
  • Il melodramma italiano
  • Il "tono" Michalkov

XIX - 1986-87

  • Anni '80: dalla perdita dell'innocenza alla fine dell'utopia
  • L'apocalisse secondo Federico Fellini

XVIII  - 1985-86

  • Spazzatura di classe
  • Omaggio a Orson Welles
  • Testimoni di guerra
  • Contro il sonno della ragione
  • L'innocenza perduta

XVII - 1984-85

  • I nuovi successi del cinema inglese
  • Emozioni, dolori, tensioni:sequenze d'amore
  • Commedie e proverbi: Quattro film di Eric Rhomer

XVI - 1983-84

  • E' arrivato il grande fratello?
  • Le matrici culturali del nazismo
  • Il cinema dei fratelli Taviani

XV - 1982-83

  • I volti del potere
  • Il cinema americano dall'estetica all'etica della violenza
  • Omaggio a Kurosawa

XIV - 1981-82

  • Il mestiere di vivere
  • Il cinema iberico

XIII - 1980-81

  • Il cinema della memoria, dell'angoscia e della morte
  • Sogni proibiti (seconda parte)
  • La fuga impossibile, l'impossibile normalità

XII - 1979-80

  • Corpo a corpo
  • Sogni proibiti

XI - 1978-79

  • I giovani
  • Personale di Anghelopulos
  • I vecchi

X - 1977-78

  • Per un riesame dei contenuti del Western
  • Coppie
  • Storie di lotta
  • Come eravamo (l'Italia dal 1920 al 1945)
  • I vecchi e i giovani

IX - 1976-77

  • Cinema ungherese
  • Cinema sovietico
  • Personale di Robert Altman

VIII - 1975-76

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Luci della ribalta
  • Il mito dell'America
  • Problemi della società italiana: gli ospedali psichiatrici
  • Il cinema e la giustizia

VII - 1974-75

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: La febbre dell'oro
  • La liberazione della coscienza (II parte)
  • Nazismo, Fascismo, Resistenza
  • Problemi della società italiana: La situazione sanitaria
  • Prime visioni

VI - 1973-74

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Luci della città
  • La liberazione della coscienza (prima parte)
  • Il sindacato
  • Problemi della società italiana: la scuola
  • Prime visioni

V - 1972-73

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Tempi moderni
  • Cinema inglese
  • Aspetti della società italiana: revisione del Risorgimento
  • Aspetti della società italiana: problemi della giustizia in Italia
  • Prime visioni

IV - 1971-72

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin
  • Problemi della società italiana
  • Il vecchio e il nuovo nel recente cinema americano
  • Anteprime

III - 1970-71

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Il circo
  • Film muti
  • Personale di Michelangelo Antonioni
  • Prime visioni

II - 1969-70

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Le comiche
  • Personale di Luis  Bunuel
  • Retrospettiva sul cinema scandinavo
  • Aspetti della società italiana
  • Prime visioni

I - 1968-69

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Il monello - Il pellegrino
  • Il cinema alla ricerca di un nuovo linguaggio

© Copyright 2014 - Circolo del Cinema Charlie Chaplin Reggio Calabria

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi.